You are here
Salerno, le Piccole e Medie incontrano le scuole salernitane Attualità Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Salerno, le Piccole e Medie incontrano le scuole salernitane

Si è svolta ieri la Sedicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese. L’iniziativa, denominata PMI DAY, è promossa da Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con le Associazioni di Confindustria, ha l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le opportunità che può offrire ai giovani, attraverso incontri e visite guidate nelle aziende associate.

Anche il Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno ha aderito all’iniziativa e ha organizzato il PMI DAY con l’attivo coinvolgimento di imprese e scuole.

Sono quindici le aziende di Salerno e provincia che hanno aperto le porte agli studenti: Bioplast Srl di Fisciano, Boccia Industria Grafica Spa di Salerno, C.M.P. Srl di Fisciano, Curcio Depositi e Logistica Srl di Polla, Diellemme S.R.L. di Salerno, Ecofly Srl di Castel San Giorgio, Essenia Uetp di Salerno, Garone Habitat Srl di Polla, Me.Car Spa di Salerno, Mgr S.R.L. di Cicerale, Phaenomena S.P.A. di Montesano Sulla Marcellana, Saggese Spa di Fisciano, Sautech S.R.L. di Cava De’ Tirreni, Skills Consulting S.R.L. di Baronissi, Tre.Mil. S.R.L. di Cava De’ Tirreni accogliendo le classi rispettivamente degli Istituti: Pacinotti di Scafati indirizzo manutenzione e assistenza tecnica; Liceo Artistico “Sabatini Menna”  di Salerno – indirizzo grafica, architettura e ambiente; IIS “G. Galilei – R. Di Palo” di Salerno –  indirizzo meccanica e meccatronica ed elettronica ed elettrotecnico; Istituto Omnicomprensivo “Antonio Sacco” di Sant’Arsenio – indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing; IPSARS “Profagri” di Castel San Giorgio; IPSEOA “R. Virtuoso” SALERNO; IIS “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina – indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio ed Elettronico ed elettrotecnico; IIS VICO DE VIVO di Agropoli – indirizzo  manutenzione e assistenza tecnica; IIS “BASILIO FOCACCIA” di Salerno –  tecnico industriale; IIS “Publio Virgilio Marone” di Mercato San Severino –  indirizzo  Scienze umane.

«Questa edizione del PMI Day – ha dichiarato Marco Gambardella, presidente Comitato PI Confindustria Salerno – è stata una delle più partecipate degli ultimi anni. Le nostre piccole e medie imprese hanno aperto le porte a centinaia di studenti e studentesse, accogliendoli nei luoghi in cui ogni giorno si costruisce valore, si coltivano idee e si dà forma al futuro. È un segnale che ci riempie di fiducia: scuole e imprese stanno davvero camminando nella stessa direzione, costruendo un dialogo concreto tra formazione e lavoro, tra sogni e opportunità.

Questa giornata ci ricorda che le aziende sono pronte a scommettere sui nostri giovani talenti e che le scuole sono sempre più aperte a collaborare. Perché un territorio vince solo quando i ragazzi che si formano qui scelgono di restare, di lavorare qui, di crescere qui. L’investimento che ogni giorno le nostre imprese dedicano a ricerca e innovazione ha senso solo se affiancato dalla certezza che le energie migliori, le passioni e le competenze dei nostri giovani continuino a vivere e a generare valore in questa terra. Solo così, insieme, potremo rendere più forti i luoghi in cui cresciamo e viviamo.

Come ricordava Adriano Olivetti: “La fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia”. Ecco, il PMI Day è proprio questo: un modo per condividere la ricchezza più grande che abbiamo — quella umana — e per costruire insieme il futuro del nostro territorio».

Il tema di questa edizione è SCEGLIERE. Scegliere cosa diventare e quale strada intraprendere per costruire il proprio percorso personale e professionale. Scegliere con responsabilità e coraggio, anche rischiando di sbagliare, ma vedendo l’errore come un’occasione di apprendimento e di crescita e non come una sconfitta. Scegliere in modo consapevole e informato i propri obiettivi e le competenze necessari per raggiungerli, attraverso esperienze e conoscenza, sapendo che ogni decisione porta con sé sfide da affrontare.

Con il PMI DAY gli imprenditori salernitani hanno voluto condividere con gli studenti la loro esperienza, le scelte fatte e quelle che continuano a fare ogni giorno, tra opportunità, rischi, successi e ostacoli da superare nella necessità di fronteggiare cambiamenti continui e sempre più veloci.

Il PMI DAY è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e organizzato nell’ambito della Settimana Europea delle PMI.

scritto da 







Related posts